Sviluppo e mantenimento del tuo sito web

Internet è colmo di siti web e, specialmente negli ultimi anni, privati e aziende si sono resi conto dell’importanza di questo strumento per la propria attività.

È importante che tu sappia, però, che la realizzazione di un sito web valido e ad hoc per il tuo business, richiede necessariamente un’attenta analisi, uno studio completo sui tratti identificativi del brand e l’applicazione di alcune best practices. Questa fase permette di evitare di commettere determinati errori che potrebbero compromettere e potenzialmente vanificare il tuo investimento.

Che tu sia il titolare di un’azienda o un privato, infatti, non puoi permetterti che il tuo sito web sia riconducibile ad un altro brand, che risponda lentamente alle richieste dei visitatori o che non venga visualizzato correttamente su tutti i vari dispositivi ad oggi in commercio.

Realizzando un sito web, quindi, è mia cura assicurarmi che:

  • Non via sia carenza di contenuti e che il design sia unico, consistente e caratteristico del brand di riferimento

  • Il cliente sia guidato attraverso l’acquisto di hosting e dominio presso un provider adeguato, al fine di salvaguardare le performance, l’affidabilità e la sicurezza di quanto verrà realizzato, grazie anche alla periodicità di una procedura di backup dei contenuti e all’utilizzo di una CDN (Content Delivery Network).
    La tecnologia Always Online™, infatti, permette al sito web di rimanere accessibile e consultabile anche nel caso in cui il server smetta di funzionare.

  • L’esperienza utente (UX) sia adeguata e di valore su qualsiasi dispositivo (full-responsive), attraverso una navigazione chiara, sicura (grazie alla presenza di un certificato SSL valido) e veloce all’interno delle varie sezioni del sito web, evitando l’abuso di software di terze parti e/o plug-ins e prediligendo la scrittura di codice autentico

  • Il cliente venga formato ed istruito in modo da avere piena autonomia nella creazione, modifica e cancellazione dei contenuti “day-by-day” (quali, ad esempio, articoli di un blog o podcast)

  • Il cliente non si senta abbandonato una volta implementato il sito web, potendo scegliere tra diverse opzioni per il mantenimento di quanto realizzato ed essendo adeguatamente informato circa i potenziali rischi al quale potrebbe essere esposto

Case History

Qui di seguito trovi alcuni dei progetti a cui ho lavorato nel corso degli ultimi anni.

Alessandro Sichieri

Alessandro Sichieri è un consulente finanziario ideatore del modello Family Office, un servizio proposto a famiglie e aziende.

> Visita il sito

30×30 Italia

Un’iniziativa nazionale che contribuisce ad uno sforzo internazionale indirizzato alla protezione, attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP), di almeno il 30% dell’oceano entro il 2030.

> Visita il sito

The Black Bag

The Black Bag è un Ente del Terzo Settore che, grazie al contributo dei propri volontari, opera a salvaguardia dell’ambiente attraverso azione, comunicazione e scienze.

> Visita il sito

Roberto Chiappa

Roberto Chiappa è un formatore sui temi della negoziazione. Nello specifico forma agenti di commercio, consulenti finanziari, agenti e liquidatori assicurativi.

> Visita il sito

Lavoriamo insieme

Se condividi il mio metodo di lavoro e stai cercando un partner in grado di supportarti nella creazione del tuo sito web rispettando i principi spiegati qui sopra, ti invito a premere il pulsante qui sotto.

Ti chiederò di compilare un brevissimo questionario che mi permetterà di arrivare adeguatamente preparato alla chiamata conoscitiva che avrai la possibilità di schedulare in piena autonomia una volta risposto a tutte le domande.

Sto caricando il tuo questionario..

Potrebbe interessarti anche..

Creazione e strategia del tuo negozio online

Un negozio online (e-commerce) ti consente di vendere prodotti e servizi a persone comodamente sedute sul proprio divano di casa, abbattendo i classici costi del mondo retail ed automatizzando gran parte delle attività spesso delegate a collaboratori e dipendenti.

Scheda servizio in allestimento
> Richiedi informazioni

Posizionamento organico sul motore di ricerca (SEO)

Le persone che conoscono il tuo brand non avranno (in teoria) grossi problemi a trovarti online. Ma se il tuo obiettivo è quello di intercettare la domanda di potenziali clienti ignari dell’esistenza dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi, sarà meglio che inizi ad investire sul tuo posizionamento organico sul motore di ricerca.

> Scopri come posso migliorare la tua visibilità su Google

Ne ho parlato nel mio blog..

Perché la scrittura di codice non compete con l’utilizzo di plugins

WordPress è il primo sistema al mondo per realizzare siti web. C’è una sua caratteristica che gli ha permesso di ottenere questo enorme successo: la possibilità di utilizzare plugins per implementare ed ottenere determinate funzionalità all’interno del sito. Cosa sono i plugins? I plugins non sono altro che pezzi di codice (o addirittura programmi) che …

> Leggi l’articolo

Torna su